Barcellona ha un clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Gode di molta luce del sole durante la maggior parte dell’anno ed i giorni di pioggia sono pochi. Troverete difficilmente temperature estreme, sia alte che basse, quindi si puó che la media annuale di Barcellona è abbastanza moderata, tipica di un clima mite mediterraneo.
Come affrontare la temperatura di Barcellona in estate (temperature da 25º a 30º)
Lati positivi
Nei mesi estivi le giornate sono calde con temperature che raggiungono i 30 gradi e con un tasso di umidità abbastanza alto, il sole splende quasi tutti i giorni e la temperatura dell’acqua è l’ideale per il bagno in mare. Sono mesi ideali per godersi la spiaggia, per andare nei lidi o per fare una passeggiata sul lungomare, sia di giorno che di notte, dove la brezza del mare è perfetta per questo periodo dell’anno. Un dettaglio degno di nota è che molti alberghi aprono le loro terrazze sui tetti degli edifici per permettere ai loro ospiti trascorrere una serata in un ristorante in compagnia o semplicemente ascoltare musica piacevole all’aria aperta.
Lati negativi
Consigliamo alle persone che soffrono molto il caldo di scegliere un altro periodo dell’anno, perché l’umidità a Barcellona è abbastanza elevata; anche le persone in cerca di tranquillità e di luoghi poco affollati farebbero meglio a considerare un altro periodo dell’anno per visitare la città.
La primavera è un momento ideale per visitare Barcellona (temperature da 15 ° a 25 °)
Lati positivi
È un periodo ideale per visitare Barcellona, le temperature sono buone e la città ha cominciato a riscaldarsi, gli alberi che fiancheggiano le strade in questo periodo dell’anno cominciano a fiorire e sono più verdi, la gente comincia a svegliarsi dalla letargia dell’inverno comincia a frequentare le terrazze delle caffetterie ed i lidi sulla spiaggia. Anche molti dei festival musicali iniziano e c’è molta piú animazione per le strade.
Lati negativi
Di solito è forse il momento in cui piove di più a Barcellona, in particolare nel mese di aprile, ma questo dipende anche dall’anno e dalla vostra fortuna perché ci sono stati mesi di aprile dove non è caduta nemmeno una goccia d’acqua. I prezzi degli hotel e degli appartamenti cominciano ad essere piú costosi ma non così tanto come in estate.
Il tempo in autunno a Barcellona (temperature da 21º a 13º)
Lati positivi
Le temperature dei mesi di settembre e ottobre sono ideali per visitare la città, perché è ancora possibile andare in spiaggia a prendere il sole e godere di temperature miti senza la folla di persone che vengono in primavera e soprattutto in estate, anche i prezzi degli alloggi cominciano a scendere ed è anche possibile trovare delle offerte vantaggiose.
Novembre fa ancora parte della stagione autunnale, ma le temperature sono notevolmente inferiori ai mesi precedenti e scendono a circa 13º, peró la buona notizia è che i prezzi delle case e degli hotel cominciano a calare sensibilmente.
Lati negativi
Le attività all’aria aperta diminuiscono e nel mese di novembre le temperature sono abbastanza fredde.
Perché non visitare Barcellona in inverno? (Temperature dai 7º ai 13º)
Lati positivi
Le temperature invernali sono abbastanza miti e ci sono molte giornate di sole in cui potrete fare una visita alle terrazze di ristoranti e caffetterie provviste di riscaldamento esterno e stufe. Una giornata di sole d’inverno è l’ideale per passeggiare in spiaggia senza incontrare molte persone, ma certamente non per fare il bagno. I musei e le mostre possono essere visitate tranquillamente senza perdere tempo in coda e se venite a Natale vedrete Barcellona piena di luci e mercatini natalizi. Dai primi di dicembre le strade di Barcellona sono decorate con luci e di notte la città diventa bellissima. Durante questo periodo i prezzi degli alloggi sono molto economici, tranne a Natale e a fine anno.
Lati negativi
É il periodo più freddo dell’anno e ci sono giorni in cui il cielo è coperto tutto il giorno o piove. Inoltre le attivitá all’aperto sono quasi inesistenti.
Scrivi un commento