1.MERCATO DI SAN’ANTONIO
Un mercado auténtico
Si tratta di un mercato diverso e molto vivace che, quindi, merita una visita. Se state passeggiando nel Raval potete fare un salto a questo mercato situato in un edificio modernista inserito nel catalogo del patrimonio storico e artistico di Barcellona. Attraverso questo mercato scoprirete la vera Barcellona fuori dei circuiti turistici tipici.
Dal lunedi al venerdì – Alimentari
Aperto dalle 9:00 alle 20:00
Durante la settimana troverete vari negozi di alimentari aperti dove si possono trovare tutti i tipi di frutta fresca, verdura, pesce fresco, frutti di mare, ecc …
Lunedi, Mercoledì, Venerdì e Sabato – Tessuti
Aperto dalle 9:00 alle 20:00
In questo mercato troverete anche per 4 giorni alla settimana una specie di mercatino degli Encants, dove potrete acquistare biancheria per la casa, borse, calzature e abbigliamento per uomo e donna.
Domingo – Collezionismo, libri, musica, ecc ..
Ore: 08:30 – 14:30
Questo è il giorno in cui molti amanti della musica e della lettura di Barcellona visitano questo mercato che offrono una varietà di oggetti di seconda mano. Troverete un po’ di tutto: libri, fumetti, distintivi, monete, banconote, videogiochi, cd, ecc ….
É un’occasione perfetta per fare un giro e curiosare un po’! Conoscerete l’atmosfera tipica della città senza tanti turisti come nel mercato della Boqueria.
Curiosità: Le origini del mercato rimontano al XIX secolo, quando nel Avenida Parallel alcuni commercianti cominciarono a vendere tessuti. All’inizio del XX secolo si muovevano giá nei pressi del Mercat de Sant Antoni..
Dove si trova: Ronda Sant Antoni, 15
– Metro: L2 – lilla / fermata Sant Antoni
2.LA BOQUERIA
Il mercato della Boqueria è situato sulla famosa Rambla di Barcellona, ed è il più noto tra i mercati antichi di Barcellona. E’ un paradiso per i sensi, pieno di vita, odori e sensazioni che si fanno strada tra il via vai occupato delle persone che comprano e che vendono.
In pochi anni è passato da essere un mercato importante per la città ad essere una delle migliori attrazioni turistiche di Barcellona.
Si tratta di un mercato frequentato sia da residenti di Barcellona che da turisti, ma conserva comunque ancora la sua autenticità.
Più di 2 secoli di antichitá
L’origine del mercato non è del tutto chiara. Quello che certo è che è nato come un mercato itinerante situato sulla Rambla di Barcellona, ideale per la commercializzazione di prodotti alimentari. All’inizio del XIIº secolo il posto fu occupato da tavole di carne e di altri prodotti, subito dopo iniziarono ad arrivare agricoltori da altri villaggi ed agriturismi della zona con il fine di vendere i loro prodotti. Nel 1794 nacque il mercato Palla, che con il tempo prese il nome di mercato della Boqueria.
Dove mangiare nel mercato della Boqueria?
Senza dubbio una delle cose piú interessanti sa fare a Barcellona é quella di andare a mangiare al mercato della Boqueria, un’esperienza diversa e autentica. I prodotti sono freschi e di alta qualità, il tutto in un ambiente diverso da qualsiasi cosa che abbiate mai visto. Vi troverete vari tipi di stabilimenti, alcuni propongono take away e altri offrono un buon pasto nei loro stabilimenti.
Vi proponiamo i due posti del mercato piú conosciuti, i prezzi non sono economici, ma il buon cibo è assicurato.
Quim de la Boqueria
In questo ristorante troverete piatti di vari tipi. Verdure del giorno, carciofi arrostiti, peperoni, patatas bravas, il piatto bomba a base di funghi in padella con cipolle, asparagi e molte altre specialità della casa come i gamberetti con aglio, coda di bue o uova con calamari, huummm che bontá!
Orario:
Martedì, Mercoledì e Giovedi: ore 7:00 alle ore 16:00
Venerdì e Sabato: 7:00 alle 17.00
El Pinotxo de la Boqueria
Il Pinotxo è una vera e propria istituzione nel vivace Mercat de la Boqueria, un bar con una dozzina di sgabelli in cui il proprietario prepara i migliori prodotti della giornata con risultati spettacolari. Tra le sue specialitá menzioniamo i gamberetti e la fideuá.
Orario:
Dal Lunedi al Sabato: dalle 6:00 alle 17:00
Informazioni utili
– Consigliamo di andare la mattina presto, momento in cui il mercato è più tranquillo e potrete approfittare un po’ di piú del colorato ambiente che si va riempiendo di turisti.
– In mattinata è quando farete le migliori foto, perché é quando gli stand sono meno affollati.
– Attenzione ai ladri, sanno perfettamente che se siete occupati e possono derubarvi senza problemi, considerate sempre che si tratta di uno dei siti turistici più visitati di Barcellona.
– In alcuni stand troverete frutta tagliata pronta da mangiare, in estate è deliziosa!
Dove si trova: La Rambla nº 91.
– Metro: Liceu – linea 3 (verde)
Aperto dal Lunedi al Sabato dalle 8:00 alle 20:00.
Raccomandazioni:
Se non volete spendere molto per mangiare, potete anche optare di provare una colazione sia al Quim che da Pinotxo, anche perché è questo il momento migliore per visitare il mercato della Boqueria.
3.MERCATO DELLA CONCEZIONE O DEI FIORI
Questo mercato si trova nel famoso quartiere Eixample ed é uno dei più famosi di Barcellona, anche se abbastanza sconosciuto ai turisti, la sua peculiarità è che, oltre alle tipiche bancarelle di frutta, verdura, carne, ecc … troverete anche fiori e piante di tutti i tipi.
Il mercato è stato costruito nel 1888 ed è situato vicino al Paseo de Gracia in uno splendido edificio modernista con ampie finestre e una struttura in ferro con una superficie totale di circa 4000 metri quadrati.
Perché è anche chiamato il Mercato dei Fiori?
A poco a poco i fioristi si sono installati presso il Mercado de la Concepción, cambiando il nome del mercato. Se vi piacciono i fiori e le piante, non esitate a fare un salto a questo mercato e perdetevi tra i profumi dei fiori. I negozi sono aperti 24 ore al giorno.
Raccomandazioni:
– Perfetto se volete visitare un tipico mercato di Barcellona tranquillamente e che non sia il tipico luogo turistico.
– A solo un isolato dal mercato si trova la Chiesa della Concezione, da non perdere, il cui chiostro è uno dei più belli ed autentici che esistono a Barcellona. Un bel posto molto poco conosciuto dai turisti che vale davvero la pena visitare. (Link alla chiesa)
Curiosità:
Durante il primo fine settimana di giugno, quando si organizza la festa del lato destro del quartiere Eixample, i commercianti del mercato si vestono con vestiti d’epoca per celebrare questa festa. Senza dubbio sono i giorni migliori per visitare il mercato.
Dove si trova: Aragó, 313
– Metro: Girona (L4 – giallo)
Aperto dal Lunedi al Sabato dalle 8:00 alle 15:00. Martedì e Venerdì dalle 8:00 alle 20:00.
Abierto de lunes a sábado de 8 h a 15 h y el martes y el viernes de 8 h a 20 h
Mercato dei fiori (ingresso Calle Valencia), 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana.
4.MERCATO DI SANTA CATERINA
Il mercato di Santa Caterina è il secondo più antico di Barcellona dopo il mercato della Boqueria, ed è stato restaurato nel 2005 con molta perizia. Attualmente viene considerato una piccola meraviglia della Ribera, nella Ciutat Vella. L’edificio é caratterizzato da delle bella onde multicolore in ceramica a forma di tetto su una struttura in legno, che copre tutti gli stand del mercato. Sotto questo tetto dall’aspetto poco usuale si nasconde un mercato alimentario molto vario, che sicuramente non deluderá i visitatori.
Dove mangiare nel mercato di Santa Caterina?
Per coloro che desiderino mangiare prodotti freschi, vale la pena fare una sosta al famoso ristorante les Cuines Santa Caterina che si trova nello stesso mercato e dove si possono gustare vari tipi di tapas.
Dove si trova: Avinguda Francesc Cambo, 16 – El Born.
– Metro: Jaume I – Linea 4
Aperto il lunedì dalle ore 7:30 alle ore 14:00. Martedì, Mercoledì e Sabato dalle ore 7:30 alle ore 15:30.
Giovedi e Venerdì dalle ore 7:30 alle ore 20:30.
Curiosità:
Dove si trova adesso il convento di Santa Caterina si trovava prima il mercato, che dopo la guerra civile spagnola, divenne il centro fornitore di prodotti alimentari alle popolazioni vicine di Barcellona ed alla stessa città.
Scrivi un commento